CERTIFICAZIONE INFORMATICA NUOVA ECDL
ECDL Core e Nuova ECDL: cosa cambia?
Da settembre 2014 è entrato in vigore un nuovo progetto AICA per la certificazione ECDL.
La nuova Ecdl sostituirà la certificazione ECDL Core e Base offrendo di fatto una certificazione personalizzabile. Inoltre la Skills Card Nuova ECDL non ha più scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi certificazione della famiglia Nuova ECDL.
Il cambiamento più significativo è la personalizzazione del proprio profilo ICT che può essere strutturato a secondo delle proprie esigenze di studio e dilavoro
ECDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze acquisite da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto europass.
Esempi di profili:
ECDL BASE (4moduli) la certificazione attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0:
- Computer Essential
- Online Essential
- Word Processing
- Spreadsheets
ECDL FULL STANDARD (7 moduli) è un titolo pubblico e che, per legge, deve essere rinnovato ogni tre anni con un esame update.
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheet
- IT Security ‐ SpecialisedLevel
- Presentation
- Online Collaboration
ECDL STANDARD (4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra i facoltativi) si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard:
- Computer Essentials (indispensabile).
- Online Essentials (indispensabile).
- Word Processing (indispensabile).
- Spreadsheet (indispensabile).
- IT Security ‐ Specialised Level (facoltativo).
- Presentation (facoltativo).
- Online Collaboration (facoltativo).
- Using Databases (facoltativo).
- Web Editing ‐ Specialised Level (facoltativo).
- Image Editing ‐ Specialised Level (facoltativo).
- Cad2D ‐ Specialised Level (facoltativo).
- Health ‐ Specialised Level (facoltativo).
- Project Planning (facoltativo).
I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale dipartenzae per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computere di internet.
Il candidato ha tempo cinque anni dal primo esame per conseguire i sette moduli che compongono l’ECDL Full Standard.
Al superamento dei sette moduli si ottengono due certificati:
- L’ECDL Full Standard, che è un titolo pubblico e che, per legge, deve essere rinnovato ogni tre anni con un esame update.
- L’ECDL Standard, che è l’attestato valido in tutto il mondo e che non ha scadenza.
Come passare dall’ECDL Core alla NuovaECDL
Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, hai tempo fino al 31/12/2014 per recarti in un qualunque Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL.
Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, puoi acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami sostenuti conil Syllabus 5.0. I test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono, prima di poter essere trasferiti, il superamento dell'esame UPDATE.
Skills Card ECDL Core vs Skills Card NuovaECDL
- Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede, come sempre l'esame UPDATE).
- Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3, 4 e 6 dell’ECDL Core superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati conversioni precedenti del syllabus richiede, come sempre l'esame UPDATE).
Di seguito una breve descrizione delle competenze fondamentali, per i syllabus e per più approfondite informazioni sulle altre competenze ICT e il progetto NUOVA ECDL si rimanda al link http://www.nuovaecdl.it/
- Computer Essential: fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file;
- Online Essential: fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete;
- Word Processing: elaborazione testi;
- Spreadsheets : fogli elettronici;
- IT Security: modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro;
- Presentation: strumenti di presentazione;
- Online collaboration: modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo disocial network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud.
Per ulteriori informazioni sulle nostre attività
https://www.liceopeanoroma.edu.it/index.php/servizi-formativi/certificazioni/test-center-ecdl#
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Rosaria Barbarano.