Alternanza Scuola Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

A partire dall’a.s. 2015-16, anno in cui la legge 13 luglio 2015, n. 107 ha reso obbligatoria l’Alternanza Scuola Lavoro, il Liceo Peano si è contraddistinto per la tempestività nell’applicazione della normativa, interpretata in ambito liceale coerentemente secondo principi di orientamento in uscita, acquisizione di competenze trasversali e, soprattutto , per la qualità dei percorsi di ASL offerti agli studenti.

La legge 107/2015, dal comma 33 al 41, norma e rende sistematica:

• l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) nel secondo ciclo di istruzione, attraverso percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti ( almeno 200 ore nei licei) inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa;
  • la possibilità di stipulare convenzioni per lo svolgimento di percorsi in alternanza anche con gli ordini professionali e con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o con Onlus e Associazioni di Volontariato;
  • la possibilità di realizzare le attività di alternanza durante la sospensione delle attività didattiche e all’estero, nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata;
  • l’affidamento alle scuole secondarie di secondo grado del compito di organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza e svolti secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008;
  • l’affidamento al Dirigente scolastico del compito di individuare le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e di stipulare convenzioni finalizzate anche a favorire l’orientamento dello studente. Le figure del tutor interno e del tutor esterno co-progettano percorsi formativi per i quali gli studenti verranno valutati dagli enti esterni e potranno loro stessi valutarne l’efficacia esperienziale.

L’ASL è una metodologia didattica, non parallela al percorso formativo ma integrata in esso tanto che è inserita nella Programmazione disciplinare/dipartimentale di Istituto e nella programmazione del Consiglio di classe relativamente all’acquisizione di competenze trasversali e specifiche di ambiti disciplinari, è oggetto di valutazione in sede di scrutinio intermedio e/o finale concorrendo al calcolo del credito scolastico dello studente.

I percorsi di ASL che il Liceo Peano ha attivato nel corso del primo triennio, affidando ad una Commissione dedicata il compito di progettare, realizzare, monitorare e rendicontare tutte le attività ad essi collegate, sono stati individuati secondo criteri di qualità, coerenza e gratuità.

Tutti i percorsi sono stati proposti a intere classi o a gruppi di studenti particolarmente motivati, sono stati attentamente monitorati durante lo svolgimento, e sono stati valutati alla conclusione, accogliendo le riflessioni critiche degli studenti, al fine di migliorare progressivamente la qualità dei percorsi da attivare. Nel corso degli anni il progetto ha coinvolto un numero sempre crescente di docenti tutor, che hanno contribuito a diffondere nella scuola e sul territorio la cultura dell’alternanza, cogliendone gli aspetti formativi e orientativi.

Tutte le indicazioni normative intervenute a completare quanto già stabilito nella Legge 107/2015 (vedi "MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0003355.28-03-2017") sono state recepite dal Liceo che le ha integrate mantenendosi coerente con le scelte didattiche. Saranno così accolte anche le possibili modifiche legislative che al momento della redazione del PTOF 2019-2020 non sono ancora state rese ufficiali.

STRUTTURE OSPITANTI con le quali sono state sottoscritte Convenzioni per i percorsi del primo triennio a.s. 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018 e secondo triennio a partire dal 2018-2019, clicca qui per visualizzare la tabella